4 passaggi per stampare un oggetto in 3D

DiArch. Christian Ruisi

4 passaggi per stampare un oggetto in 3D

Vuoi sapere tutte le fasi che portano dall’idea di un’oggetto fino alla sua realizzazione? Ecco, vi spiegheremo i 4 passaggi fondamentali della stampa 3D.

  • FASE 1: Il primo passo da fare sarà quello di realizzare il modello tridimensionale dell’oggetto che vogliamo successivamente stampare. Esistono diversi software utili a questo scopo, sia gratuiti che in commercio. Ne elencheremo alcuni:
GRATUITI
Blender
SketchUp
123D Design
TinkerCAD
FreeCAD
IN COMMERCIO
AutoCAD
Fusione 360
Rhinoceros
3D Studio Max
Maya
  • FASE 2:  Una volta realizzato il modello 3D bisognerà esportare il file nel formato STL, acronimo di STereo Lithography. Questo formato contiene tutti i dati di natura geometrica necessari per la stampa 3D.
  • FASE 3: Facendo doppio click sul file .stl col tasto sinistro del mouse il file verrà aperto da un software di SLICING. Questi software andranno a rielaborare il file appena caricato e creeranno l’oggetto attraverso la successione di diversi strati orizzontali (layer), infatti, slicing in inglese vuol dire “affettare”. Inoltre all’interno di questo software sarà possibile gestire tutti i parametri della stampante (spessore strato, calore del letto di stampa, calore dell’estrusore ecc.). Una volta settati i vari parametri si dovrà salvare il file e il programma automaticamente andrà a creare un file in formato gcode. Esistono diversi software di slicing:
IN COMMERCIO
Simplify3D
Netfabb
FREE
Cura
Slic3r
IdeaMaker
  • FASE 4: Il file in formato .gcode si dovrà scaricare in una microSD e quest’ultima verrà inserita nella stampante 3D e una volta che si andrà a selezionare il file la stampa prenderà avvio. Ora non dovrete far altro che attendere la fine della stampa.

Info sull'autore

Arch. Christian Ruisi administrator

Salve, sono l'architetto Christian Ruisi e da alcuni anni mi occupo di architettura e di tutto quello che ad esso è collegato. Mi piace curare ogni aspetto del progetto, dal più piccolo al più grande. Sono specializzato in modellazione tridimensionale e stampa 3D. Inoltre coltivo la passione per la fotografia e il video-editing.